
PRIMA TRASFERTA DELLA FASE A OROLOGIO PER L’ATLANTE EUROBASKET ROMA CON SCONFITTA A MANTOVA
Prima delle due trasferte in 5 giorni che chiuderanno il campionato di Serie A2 2021/22 dell’Atlante Eurobasket Roma, che con la certezza di non giocare alcun match nella postseason e le consuete molte assenze (Simone Pepe, Alexander Cicchetti, Gianluca Santini e un Eugenio Fanti a referto solo ad onor di firma) fa visita ad una Staff Mantova in cerca dei due punti per la qualificazione matematica ai playoff. Ad uscire vincitori dalla gara sono i padroni di casa per 80-69.
Inizio di gara a ritmi bassi delle due squadre, con Carroll a rispondere agli attacchi mantovani (suoi i 4 punti capitolini, contro i 7 dei padroni di casa dopo tre minuti e mezzo di gioco). Carroll sale a 8 sugli 11 punti realizzati dall’Atlante Eurobasket Roma, con Potts a replicare dall’altra parte: sul 14-11 per la Staff Mantova le squadre restano a un possesso di distanza a tre minuti e mezzo dalla fine del primo quarto. Maspero ispira l’accelerata dei padroni di casa, che portano il loro vantaggio sul +7 90 secondi dopo; la coppia Baldasso/Schina riavvicina i romani, con il primo quarto a chiudersi sul 21-17 per Mantova.
Una Mantova che inizia la seconda frazione con un gioco da tre punti di Iannuzzi, con Laganà ad aggiungere un layup per il break di 5-0 che porta il punteggio sul 26-17 dopo poco meno di un minuto. Il quintetto alto dei padroni di casa continua a dare i suoi frutti, con il solco fra i due team a diventare di 11 punti, La zona però messa in piedi da coach Pilot ferma l’attacco mantovano, con l’Atlante Eurobasket Roma a piazzare il break: 0-7 con Viglianisi, Ulaneo e Hill a dividersi i canestri che riavvicinano i capitolini sul 30-26 a metà seconda frazione. Ancora una volta Mantova prova la fuga, ma ugualmente i capitolini restano in linea di galleggiamento, con Ulaneo a farsi sentire sotto canestro: solo con l’ultima azione prima dell’intervallo, con il jumper di Maspero, i padroni di casa mettono più di due possessi pieni di distanza dagli ospiti, andando al riposo sul 40-33.
Schina e Maspero si scambiano i primi canestri della ripresa del gioco, prima della spallata data da Mantova al match; è Potts ad affiancarsi allo stesso Maspero nella guida dei padroni di casa, che con un 11-2 di parziale toccano il +16 (51-35) dopo tre minuti e mezzo. Le rotazioni ristrette per i romani si fanno sentire, ma l’Atlante Eurobasket Roma non molla gli ormeggi: Hill e Viglianisi sono i più attivi nell’attaccare gli avversari e mettere punti a referto per gli ospiti, che toccano il -10 con la tripla di Schina a tre minuti dal termine della terza frazione (59-49). Potts resta caldissimo e spinge i suoi nuovamente al +15 60 secondi dopo, con Stojanovic a fissare il nuovo massimo vantaggio casalingo di 18 lunghezze. Con questa distanza fra i due team, sul 66-48 si chiude il terzo quarto.
Così coach Pilot al termine del match con la Staff Mantova: “Nonostante le diverse motivazioni i ragazzi si sono impegnati molto per non fare da semplici sparring partner, riuscendo più volte nonostante le tante difficoltà a non rendere facile il compito a Mantova”.
Staff Mantova – Atlante Eurobasket Roma 80-69
Staff Mantova :
Laganà 6, Potts 21, Stojanovic 18, Basso 1, Lo, Ferrara, Cortese 5, Maspero 14, Spizzichini 2, Iannuzzi 13
All. Valli
Ass. All. Zanco
Atlante Eurobasket Roma :
Pavone, Signorino 3, Sardo M., Hill 11, Fanti n.e., Viglianisi 9, Ulaneo 12, Baldasso 9, Schina 10, Carroll 15
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi
Ufficio stampa Eurobasket Roma