banner_sponsor_bartop

Giovanili

Se il Vis Nova Basket a sessanti anni di storia, il concetto di “vivaio” ne ha almeno quaranta.

È, infatti, agli inizi degli anni 70 con l’avvento del professor Sante Santi, e dei suoi figli Tony e soprattutto Gianni, che la cura del settore giovanile portò il Vis Nova all’attenzione della pallacanestro nazionale.

I risultati sportivi sono stati incredibili: oltre alle tante finali nazionali raggiunte in tutte le categorie l’eccellenza l’abbiamo raggiunta nel 2010 con il titolo di Campioni d’Italia Under 15.

[mk_image src=”https://www.eurobasketroma.it/wp-content/uploads/2015/10/VisNova-2015-scudetto-FIP.jpg” image_width=”175″ image_height=”229″]

Ancora più importante è vedere decine di giocatori usciti dal nostro vivaio che hanno giocato o che giocano tutt’ora in vari campionati nazionali. L’esempio più evidente di questo progetto è stato Fulvio Polesello, 17 stagioni in serie A, nazionale, campione d’Italia, d’Europa ed Intercontinentale con la Virtus Banco di Roma.

Oltre a lui decine di giocatori hanno militato in Serie A e nelle altre serie, dimostrando la qualità del nostro settore giovanile, attento alla preparazione tecnica e fisica tanto quanto ai valori da trasmettere ai giovani.

Con il nuovo progetto societario iniziato nel 2014, anche il nostro vivaio è stato riorganizzato per cominciare un nuovo entusiasmante ciclo.
Oggi le squadre giovanili del Vis Nova partecipano a tutti i campionati federali e vivono un continuo interscambio con le altre squadre giovanili della rete Eurobasket.