Società

Eurobasket-logo

Eurobasket Roma nasce nel 2000 e nonostante sia una società ancora “giovane” rispetto ad altre è già diventata una delle realtà sportive più importanti nel panorama nazionale.

Una delle forze dell’Eurobasket è l’aver costruito una tela di collaborazioni, con oltre 35 società per un totale di 2.000 tesserati ed oltre 15 centri minibasket con circa 1.000 bambini.

 

La prima squadra sta affrontando il suo terzo campionato consecutivo di Serie B ed è già qualificata per la Final Four di Coppa Italia in programma a Rimini il 5-6 Marzo, dopo aver raggiunto nella scorsa stagione il risultato più importante della sua storia: la finale playoff. Davide Bonora e Gabriele Romeo hanno inoltre partecipato all’All Star Game di Livorno del 9 Gennaio.

Dopo una stagione regolare chiusa al quinto posto, infatti, i ragazzi di Davide Bonora hanno sovvertito due volte il fattore campo (contro Senigallia e Palestrina, prima in regular season) e si sono arresi solo in gara 4 di finale contro Rieti. Un’annata dai risultati lusinghieri, impreziosita ulteriormente dalle qualificazioni alle finali nazionali di categoria sia con la DNG (Under 19) che con l’Under 17.

Prima squadra e settore giovanile hanno costituito da sempre un legame indissolubile nella storia della società di Via dell’Arcadia, a partire dal campionato di D vinto nel 2001-02 col nome di Virtus San Raffaele, fino ai giorni nostri. Anche le promozioni in DNC (2010-11), e DNB (2012-13) sono stae conquistate con una squadra quasi interamente basata sui prodotti del vivaio, alcuni dei quali hanno vissuto tutte le tappe di un’avventura arrivata ad un passo dalla Serie A.

Da 10 anni, ormai, Finali Nazionali giovanili e atleti convocati nelle nazionali di categoria sono una piacevole costante, aspettando di realizzare l’ultimo sogno: uno scudetto giovanile con una squadra interamente cresciuta in casa.