L’altra Eurobasket: 16^ giornata

Serie A2 Old Wild West

I progressi di Imola vengono certificati anche dalla vittoria di misura su Udine: finisce 76-73 per Davide Alviti (2 punti con 1/ 7 al tiro, ma anche 3 rimbalzi e 5 assist) e compagni, che frenano la corsa della squadra del momento, reduce da 10 vittorie nelle ultime 12 gare.

C’è anche tanto Rei Pullazi (15 punti e 7 rimbalzi, con tre triple) nella vittoria di Legnano sul mai facile campo di  Rieti (91-72), mentre semaforo rosso per Scafati, sul campo della capolista Casale: finisce 95-74, 3 assist in 11 minuti nello scout di Gabriele Romeo. 

Serie B Old Wild West 

Non bastano 13 punti e 7 rimbalzi di Emmanuel Enihe ad evitare a Moncalieri la sconfitta contro la forte Montecatini (59-87), mentre i Tigers (8 e 7 rimbalzi in 23′ per Alexander Cicchetti) espugnano al supplementare il campo di Alto Sebino, 77-82. Domenica poco fortunata per la Green Palermo, che prima smarrisce alcune valige nello scalo a Roma verso Padova – arriveranno a partita in corso, impedendo ad alcuni atleti di svolgere regolare riscaldamento – poi cede alla Virtus, anche a causa di una bassa percentuale da tre punti (1/18): Alessandro Cecchetti colleziona 12 punti e raccoglie 6 rimbalzi nei 36′ trascorsi in campo.

Primo stop stagionale per la Cestistica San Severo, che inciampa dopo una lunga rimonta sul campo di Nardò (78-77; 14 punti con 4 triple a segno per Ivan Scarponi), mentre Teramo reagisce allo scalpo dell’andata – era avanti di 17 a quattro minuti e mezzo dal termine – e si aggiudica il derby con Giulianova, nonostante 9 punti e 10 rimbalzi dell’ex di turno Daniele Tomasello.

Matteo Pierangeli, in foto (21 punti in 34′, con 4/6 dall’arco) è grande protagonista, invece, del successo di Valmontone sul campo della Virtus Cassino (91-89).

Serie C Gold Lazio 

Il PalAvenali è scenario di uno dei tanti “derby” della C Gold Lazio, tra Vis Nova e Lazio Riano. Si impongono i ragazzi di Maurizio Pasquinelli (85-68; 2 punti e 3 rimbalzi in 12′ per Checco Gori), allungando nel secondo tempo, mentre Alessandro Galli (10 punti e 3 rimbalzi) è tra i migliori nei biancocelesti. Sora fa il colpo e passa in casa di San Paolo Ostiense (72-69), con 5 punti e 3 rimbalzi di Davide Vona, mentre è stata rinviata al 18 gennaio la sfida tra l’Anzio Basket di Riccardo Nardi e la Stella Azzurra Viterbo.