Giovanili, un weekend perfetto

Under 16 Ecc: Club Basket Frascati – Eurobasket Roma 64-86 (8-28; 22-48; 45-66)
Club Basket Frascati: Nava 6, Okereke 11, Cardone 19, Maffini 2, Valerio, Pace 6, Meconi, Valentini 8, Ciocci 1, Di Stefano 7, Mastracchio 2, Agostino 2. All. Giammò, Ass. Valerio
Eurobasket: Pasquinelli 9, Bischetti 15, Callarà, Colaiacomo 1, Mantovani 8, Filiberti 2, Schifalacqua 14, Gaiola 8, Campanella 12, Dore 9, Coderoni 8. All. Pilot, Ass. Liguori

Missione compiuta per l’Eurobasket, che passa anche sul campo di Frascati e supera il giro di boa del girone d’andata dell’Under 16 d’Eccellenza al secondo posto in classifica. I ragazzi di Damiano Pilot e Antonio Liguori colgono la loro sesta vittoria stagionale al termine di una gara dai due volti, dove, dopo aver impresso il proprio marchio e controllato agevolmente nei primi trenta minuti, hanno tolto il piede dall’acceleratore nel finale, consentendo il recupero dei padroni di casa, risaliti anche fino a -13. Un parziale che non è piaciuto molto allo staff biancoblu, che chiede maggior concentrazione in preparazione a quelle che saranno le gare più importanti del prosieguo di stagione: “Ci prendiamo questi due punti, ma abbiamo dimostrato un po’ troppa sufficienza sul +30, andando sotto ritmo non ci riescono le cose che siamo in grado, invece, di fare. Per questo è servita un’altra sterzata nel finale, per contenere il loro rientro, ma dobbiamo sforzarci di giocare con maggiore concentrazione per tutti e quaranta i minuti“, ha commentato coach Pilot a fine gara.
L’Eurobasket, seconda a pari punti, ma in vantaggio negli scontri diretti con la UISP XVIII a -4 dall’HSC imbattuta, comincerà il girone di ritorno sul campo di Carver Cinecittà.

Under 15 Ecc: San Paolo Ostiense – Eurobasket Roma 52-66 (7-15; 24-41; 41-54)

San Paolo Ostiense: Emma 9, Gentiloni 13, Mori 10, Recchilongo 9, Gonella 1, Alcatraz 2, Uneddu 3, Riccardi 5, Masselli ne, Mattei, Daniele, Bui. All. Carraro, Ass. Valleriani Eurobasket Roma: Sassaroli 3, Alecu 18, Ortiz 14, Telesca 20, Croce 5, Vagnini 1, Damiani 3, Marrone 2, Santoni, Rama, NE: De Lorenzo e Manti. All. Oppi, Ass. Argento

Prosegue il buon momento dell’Under 15 d’Eccellenza, che dopo la sconfitta al fotofinish sul campo dell’Alfa Omega e la bella vittoria sulla SMG, si toglie lo sfizio di vincere il derby in casa di San Paolo Ostiense. Il terzo successo stagionale per la squadra capitanata da Samuele Rama arriva al termine di una sfida condotta fin da principio con grande autorità, che accresce la consapevolezza e la fiducia di un team capace di coniugare la solidità del gruppo con la qualità dei singoli. E’ un’ottima chiusura di 2017 per Alecu e compagni, che torneranno in campo, per gare ufficiali, solo tra più di un mese, attesi da due sfide consecutive ravvicinate contro le temibili Lido di Roma – Sezze e Stella Azzurra.

Under 14 Elite: Eurobasket Roma – Palestrina Settore Giovanile 81-46
Eurobasket Roma: De Grossi 8, Buongiorno 4, Casini 10, Russo 2, Muscatello 5, Venditti 8, Russo 8, Baglio 4, Scipioni 2, Meloscia 4, Potenza 24, Giordano 2. All: Massimiliano Ricca, Giorgio Marzioli.
Palestrina: Sebastianelli 5, Terradura 4, Cristofari 3, Tamiro 2, Maiolo 7, Tagliacozzo 3, Nardi 4, Maiolo 6, Proietti 2, Silvestri 2, Marini 8. All: Chiapparelli.

Seconda vittoria stagionale per i nostri 2005, che vincono contro Palestrina una partita condotta per tutti e quaranta i minuti. A segno l’intero roster guidato dai coach Ricca e Marzioli, che sabato saranno di scena sul parquet di Ferentino: “Vittoria importante, che ci serviva, oltre che per la classifica, soprattutto per il morale e l’ autostima dei ragazzi, che hanno dato tutti il massimo impegno giocando insieme. Faccio i complimenti ai ragazzi del Palestrina che nonostante la sconfitta non hanno mai mollato“, il commento post-partita del capo allenatore biancoblu.