Alma mater Eurobasket Roma

Daniele Bonessio: classe 1988, Daniele cresce nell’Eurobasket dove svolge tutta la trafila delle giovanili. A 16 anni arriva l’esordio in Serie A con la Virtus Roma: 12 presenze a fine stagione. Nella stagione 2006-07 passa ad Imola in LegaDue e l’anno successivo a Jesi (sempre in LegaDue). Qui conferma tutta la sua qualità e disputa una delle sue migliori stagioni, conquistando anche la Coppa Italia di Lega. Dopo una stagione ad Ostuni (Serie A Dilettanti) si trasferisce a Barcellona Pozzo di Gotto dove rimane per tre anni: alla fine della sua prima stagione in Sicilia conquista la promozione in LegaDue. Nel 2012-13 passa al Cus Bari in DNA e l’anno successivo si accasa all’Assigeco Casalpusterlengo, in DNA Silver. In questa stagione si è trasferito all’Olimpia Matera per disputare il campionato di serie A2 Silver. Daniele viene convocato varie volte nelle nazionali giovanili e partecipa ai campionati Europei Under 16, Under 18 e Under 20. Inoltre vanta anche una convocazione nella Nazionale Universitaria.

Ivan Scarponi: classe 1986, cresce anche lui nell’Eurobasket ma esplode nelle fila della Mens Sana Siena con la quale vince tre campionati giovanili in due stagioni e viene convocato nelle nazionali Under 16 e Under 18, partecipando ai campionati Europei di categoria. Successivamente passa a Montecatini in LegaDue, poi tre anni in B1 tra Porto Torres e Gragnano. Nel 2009-10 si accasa al Fidenza in serie A dilettanti, per poi passare nella stagione successiva all’Acegas Trieste sempre in A Dilettanti. Nel 2011-12 viene ingaggiato dal Basket San Severo, luogo nel quale rimane per tre stagioni: lascerà la squadra solo in questa stagione per passare all’Ambrosia Bisceglie.

Francesco Gori: classe 1980, cresciuto nel vivaio Eurobasket. Si fa notare nel campionato 2003-04 quando conquista la B2 con La Maddalena. L’anno successivo sempre in B2 a San Severo chiude la stagione con quasi 13 punti e oltre 8 rimbalzi di media a gara. Nel 2005-06 passa al Gualdo Tadino in C1 e l’anno seguente, trasferitosi a Chieti, vince il campionato di C1. Continua il suo tour in giro per l’Italia andando a giocare a Recanati in B2. Nel 2010-11 cambia di nuovo maglia e viene ingaggiato dal Basket Termoli, militante in serie C1. Nella stagione successiva sposa il progetto della Stamura Globo Ancona, con le quale vince il suo secondo campionato di C1. Dopo aver passato una stagione tra le fila della Telematica Orvieto (DNC), nel 2013-14 passa all’Ilco Stella Azzurra di Viterbo sempre nel campionato di Divisione Nazionale C. In questa annata sportiva disputerà il campionato di serie B con la nostra società.

Alessandro Cecchetti: Classe 1991, Alessandro ha cominciato a giocare per l’Eurobasket fin dal minibasket seguendo tutta la trafila fino all’Under 19, giocando anche in serie D e C2. Nel 2004-05 fa parte della squadra che conquista il secondo posto in Italia nella categoria BAM; nel 2006-07 partecipa alle finali nazionali U17 e ad alcuni tornei internazionali con la nazionale Under 16. Nel 2007-08 raggiunge di nuovo le finali nazionali Under 17, mentre nella stagione successiva, 2008-09, vince la serie D giocata con la squadra U19. L’anno seguente gioca in C2, vince con l’Under 19 il titolo regionale e arriva ai quarti della Finale Nazionale Under 19. Nel 2010 prima esperienza lontano da Roma: DNB con il Basket Fossombrone. Nel 2011-12 è compagno di squadra di un altro dei nostri ragazzi, Matteo Pierangeli, a Recanati in DNA. L’anno seguente rimane nella stessa categoria passando a Latina. Nel 2013-14 cambia di nuovo maglia trasferendosi a San Severo in DNB, per poi sposare, in questa stagione, la causa della Stella Azzurra Viterbo in serie B.

Matteo Pierangeli: Classe 1992, è stato uno dei protagonisti della splendida cavalcata che ha portato l’Eurobasket alla promozione dalla C Regionale alla DNC. Segnalato dalla rivista specializzata Superbasket come uno dei più interessanti prospetti giovanili nazionali, Matteo ha militato con i biancoblù dal 2008 al 2011, per poi trasferirsi in doppio tesseramento a Recanati in DNA. Nel 2013-14 ha disputato il campionato di DNB con l’Eurobasket e quest’anno vestirà la maglia della Benacquista Latina, neopromossa in serie A2 Silver.

Rei Pullazi: Classe 1993, Rei ha centrato la promozione dalla C2 alla DNC nella stagione 2010/2011. L’anno successivo, sempre con la nostra società, ha collezionato 24 presenze nel girone G della DNC. Contemporaneamente ha partecipato alle finali nazionali U19 d’Eccellenza con la Virtus Roma conquistando uno storico terzo posto. Nel 2012-13 va a giocare fuori Roma, precisamente a Scauri in DNB; esperienza positiva che gli vale l’ingaggio a Recanati nella stagione successiva. È tornato alla base e la Virtus Roma ha deciso di puntare su di lui, tesserandolo per il campionato di Serie A 2014-15.

Contattaci

Mandaci una mail compilando il modulo seguente.

Not readable? Change text.